È una settimana che è uscito Skyrim special edition, per i fan del gossip faccio un rapido riassunto delle puntate precedenti al fermento della community che si è dimostrata ancora forte e vivace nei confronti di questo gioco, del quale nel bene e nel male si è parlato, e ne si è fatto il paragone nei suoi 5 anni di lunga e prospera carriera.
Come per Fallout, anche per The Elder scroll (il nome della serie della quale fa parte Skyrim) la comunità di modder è il cuore pulsate di questi videogiochi. La scorza di queste serie è talmente dura che Oblivion, gioco del 1998 (TES4) è tutt’ora un gioco moddato. Ma stavamo parlando del gossip giusto? Ecco, l’arrivo della SE (special edition) di Skyrim ha scombussolato un po’ tutte le categorie di giocatori.
A gli utenti PC questa SE non cambia molto la vita, poichè le versioni pc con le mod raggiungono livelli di qualità grafica che diciamoci la verità, mettono in ridicolo un po’ questa nuova versione della zia Beth. Il concetto della PC master race dopo lo scandalo delle mod rubate di Fallout 4 ha creato una sorta di “fazione” che pensa che le mod debbano essere appannaggio soltanto degli utenti pc, poichè gli user di console non sono abbastanza consapevoli dell’utilizzo e dell’etichetta. Bethesda è dovuta correre ai ripari e tutelare le proprietà intellettuali di tutti quei modder, che uscito Fallout 4 per console, hanno subito un potentissimo attacco di “Copia incolla” di giocatori di console, che negatagli o ignorata la richiesta di traslazione di mod dal pc alla console, hanno pensato bene di, a tutti gli effetti, rubarne la proprietà. Un fatto disdicevole, quanto da bimbominkia. Gino ne sai qualcosa?!
Gli user per console d’altro canto fino ad adesso in confronto si sono accontentati di un gioco, estremamente buggato, e assente della possibilità di moddarlo, con la SE, le mod potranno finalmente essere comodamente scaricate e implementate. Avranno delle limitazioni di memoria, e non potranno funzionare “Asset” o utilità provenitenti da fuori da quelli forniti da bethesda, mi dispiace porcelloni ma non potrete avere le mod con le donnine nude e smanettarvi sulla PS4. Però potrete godere, dopo 5 anni del gioco praticamente debuggato (cosa che gli utenti pc si godono da almeno 3 anni, MWHAHAHAHA). Una roba da:
https://www.youtube.com/watch?v=aCrXlYeGzkc
Ma se siete utenti PC, vorrete sapere come iniziare a moddare un po’, e potenzialmente se avete pc e console, crearvi voi stessi le vostre personalissime mod! È facilissimo, basta seguire queste semplici fasi:
Prima fase raccolta mutande!
https://www.youtube.com/watch?v=fPcqpPsOung
No scherzo dai, queste semplicissimi fasi:
- Scaricare il bethesda .net launcher
- Scaricare dal launcher, il nuovo Creation Kit da 64 bit di Skyrim special Edition.
- Andare in : \SteamLibrary\SteamApps\common\Skyrim Special Edition e aprire il file di testo “Creation Kit” e aggiungere la seguente stringa:
- Giocare con il Creation Kit! Ricordatevi che potete caricare le vostre mod (I vostri file .esp, i file della mod e .bsa gli archivi speciali pressurizzati della bethesda. Insieme costituiscono una la mod.) su Bethesda.net.
– Da Bethesda.net potete accedere ai vostri contenuti dal pc o dalla console direttamente dal menù principale del gioco!
Per quello che riguarda il modding diciamo “Base” adesso come adesso si può abbastanza lavorarci, ma perchè allora il titolo dice che è una sbatta? Perchè i Modder esperti sanno che grattata la superficie del modding ufficiale ci sono millemila tools che aumentano all’infinito le possibilità di un modder in termini di potenzialità. Tool utilissimi infatti come SKSE (Skyrim script extender, ovvero un estensore di linguaggio del codice di scripting di Skyrim) e SkyUI (Una mod, gestore dell’interfaccia di gioco di Skyrim) che non sono ancora presenti nella SE (Sono tool gestiti unicamente e gratuitamente dalla community di modder). Questo limita molto i modder, che devono per certi versi fare downgrade delle proprie mod per farle funzionare nella SE e in alcuni casi proprio non possono neanche pubblicarle per quanto era complesso il loro sistema di scripting. Una vera sbatta insomma, paradossalmente infatti per gli utenti PC la versione standard di Skyrim è ancora ampliamente la migliore!
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