Il mio primo videogioco per ogni console

Fresco fresco dall’arrivo di un bello Switch per il mio trentesimo compleanno (che compirò a breve) ho deciso di iniziare la mia avventura con l’ultima console Nintendo con questo gioco: anzi no, ve lo dico tra un po’. Così mi sono chiesto: qual è stato il mio primo videogioco per ogni console che ho avuto sinora? La risposta è la lista che trovate di seguito.

Nintendo 64: Super Mario 64

Super Mario 64 è stato il mio primo gioco per Nintendo 64. Un gioco che ha segnato la mia infanzia!

Nota: il mio primo gioco in assoluto, invece, è stato Super Mario Bros. per una console tarocca che conteneva diversi titoli.

PlayStation 2: Dark Cloud

Un gioco che feci faticare a finire. All’inizio perché non avevo una memory card (all’epoca non sapevo fosse necessaria e i miei genitori l’acquistarono in seguito) quindi per un po’ l’ho solo provato. Poi perché lo trovai molto difficile negli scontri contro i boss (non essendo avvezzo alla noiosa filosofia del livellamento del personaggio). Alla fine, dopo anni dall’acquisto causa abbandono iniziale, riuscii a finirlo, ma la storia si ripeté in parte con il seguito, Dark Chronicle, che finii, anche se a fatica. Ottimi giochi comunque.

Bonus: quando la mia prima PS2 si ruppe, ne presi subito un’altra e in bundle c’era quel giocone di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo. Fu amore a primo gioco.

Nintendo GameCube: The Legend of Zelda: The Wind Waker

Avevo abbandonato Nintendo da un po’ a causa della PS2, ma quando mi decisi a tornare alle origini e ad acquistare un GameCube la scelta sul primo gioco da prendere (dopo la folgorazione con Ocarina of Time) fu semplice: The Wind Waker. Twilight Princess, invece, fu il primo Zelda che attesi spasmodicamente e che presi al day one.

PlayStation 3: Assassin’s Creed

A quel tempo ero in fissa per Assassin’s Creed. Lo volevo giocare a tutti i costi, quindi fu il primo titolo che acquistai quando presi la mia prima PS3. Il gioco non era niente di eccezionale, ma lo ricordo tutt’oggi con molto piacere. Nel complesso il periodo iniziale con PS3 mi suscita ottimi ricordi.

Nintendo Wii: Wii Sports

Era in bundle con la console, quindi ovvio. Mi ci divertii.

Xbox 360: Halo? Gears?

Questo non me lo ricordo. Forse fu Halo, forse fu Gears of War, forse entrambi. Non lo so. Non riesco proprio a farmelo venire in mente. Purtroppo non fu nessun gioco in grado di scolpirsi nella mia memoria. Se non sbaglio, però, in bundle con la console c’era Forza Motorsport 3, ma credo che avevo acquistato anche altro perché di titoli di macchine apprezzo solo la serie di Burnout.

Nintendo Wii U: The Wind Waker HD

Presi il Wii U nell’edizione speciale di The Wind Waker HD (con il codice del gioco), che comprai però anche in versione fisica con la statuetta di Ganondorf!

PlayStation 4: inFAMOUS: Second Son

Era in un bundle con la console e avendo apprezzato i capitoli precedenti (soprattutto il secondo) optai per questo. La grafica non era così impressionante, anche se il balzo c’era, mentre il gioco in sé si dimostrò tutto sommato divertente e gradevole, ma non molto incisivo. In teoria, inoltre, avevo già un gioco PS4 prima di avere la console, dato che mi avevano inviato la Remastered di The Last of Us per recensirla, ma ancora non avevo comprato la PlayStation.

Xbox One: Gears of War: Ultimate Edition

Anche qui si trattava di un bundle. Fu piacevole riscoprire un Gears che non mi fece impazzire e che apprezzai molto di più in questa versione. Inoltre ebbi modo di divertirmi abbastanza con la modalità online.

Nintendo Switch: Paper Mario: The Origami King

Già giocato e finito in questi giorni. Il solito Paper Mario degli ultimi tempi direi. Molto bello, forse più di Color Splash. Peccato sempre per la questione combattimenti, inutili e tediosi più che altro, ma il gioco nel complesso merita.

Per quanto riguarda le console portatili (Nintendo DS e Nintendo 3D), invece, non ho alcun ricordo di quale fu il primo gioco, ma se non sbaglio per quest’ultimo si trattò di Ocarina of Time 3D (aggiornamento: sì, si trattava di Ocarina of Time dato che presi il 3DS in edizione limitata di Zelda).

Ora ditemi i vostri!

AGGIORNAMENTO: PlayStation 5: Final Fantasy XVI

Ne ho parlato in questo articolo.

LEGGI ANCHE

I videogiochi più brutti di sempre secondo me

I videogiochi più belli di sempre secondo me

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.