Appena dopo uno dei playtest closed alpha più attesi nella storia del gaming su PC, Frost Giant Studios ha condiviso un divertente aggiornamento sullo sviluppo del suo gioco di strategia in tempo reale, Stormgate, durante l’Opening Night Live alla Gamescom 2023. Il video dietro le quinte ha mostrato il “Folleggiante Infernale”, una razza demoniaca di invasori alieni e una delle fazioni giocabili nell’esercito del gioco.
Stormgate si svolge in una nuova ambientazione di fantascienza post-apocalittica in cui la Terra è un campo di battaglia tra fazioni in guerra. L’umanità è sopravvissuto all’invasione iniziale dell’Infernal Host e sta combattendo per tornare indietro. Alla Gamescom 2023, Frost Giant ha svelato “Shroud” – il sistema di gioco che definisce la fazione – che separa gli Infernal Host, capaci di utilizzare la magia, dai loro controparti umane basate sulla tecnologia. Lo Shroud è un campo oscuro e vorticoso di energia magica prodotto da strutture chiave degli Infernal, e molte unità Infernal ottengono vantaggi significativi quando combattono su di esso. Inoltre, il video di aggiornamento sullo sviluppo ha mostrato tre unità chiave degli Infernal: l’Imp, il Demone e il Bruto.
Precedentemente mostrato solo come concept art, conquistando i cuori dei giocatori ovunque, l’Imp è l’adorabile unità Infernal con grandi orecchie. Questi scagnozzi raccolgono principalmente risorse e evocano strutture Infernal, ma possono anche darsi fuoco per innescare un’esplosione infuocata dell’Imp.
Il Bruto è un robusto ogre a due teste che può dividerlo a metà, lasciando dietro di sé un disordine sanguinolento, per liberare una coppia di Demoni ad attacco rapido. I comandanti Infernal metteranno alla prova la loro abilità spingendo i loro Bruti ad assorbire il maggior danno possibile prima di scatenare le bestie all’interno.
“Stiamo creando Stormgate per tutti coloro che hanno aspettato troppo a lungo per la prossima grande RTS, inclusi noi stessi“, ha detto Tim Morten, CEO e direttore di produzione presso Frost Giant Studios. “Il progresso che abbiamo condiviso stasera all’Opening Night Live riflette l’impegno del nostro team nel creare un coinvolgente RTS basato su fazioni altamente asimmetriche che i giocatori si godranno nel padroneggiare per anni a venire.”
Alla Gamescom 2023, Frost Giant Studios ha anche annunciato che i famosi DJ e produttori EDM vincitori di un Grammy, i Chainsmokers, stanno collaborando alla colonna sonora del gioco. Il direttore audio Alexander Brandon (Unreal, Deus Ex) ha riunito compositori amati per le loro musiche a alcuni dei più memorabili giochi e colonne sonore RTS della storia, tra cui Tracy W. Bush (StarCraft e WarCraft III) e Frank Klepacki (Dune 2, Command & Conquer). Anche voci famose dei classici del genere avranno ruoli di rilievo in Stormgate.
Stormgate arriverà su Windows PC tramite Steam e sarà free-to-play. Comprenderà:
- Campagna in singolo e cooperativa con nuove missioni pubblicate regolarmente
- Modalità cooperativa 3vE (tre giocatori contro AI), con modi per personalizzare gli eserciti per creare potenti sinergie
- Esports completamente integrati nel client, inclusi match classificati 1v1 sulla scala competitiva e una futura modalità 3v3 basata su squadre con condizioni di vittoria uniche
- Un Editor in-game pubblicato dopo il lancio per la community per creare giochi personalizzati, mappe e mod
- In Stormgate, i giocatori sperimenteranno un gameplay nitido e ultra reattivo reso possibile dalla tecnologia proprietaria del team, SnowPlay. Stormgate esegue server tick a 64 Hz, in grado di riconoscere gli input del giocatore circa tre volte più spesso rispetto a StarCraft II. Stormgate sarà anche il primo gioco di strategia in tempo reale a presentare la rollback netcode, una tecnologia predittiva considerata un “game-changer” nella community dei giochi di combattimento. La rollback migliora la sensazione di gioco multiplayer online mantenendo un gameplay rapido e fluido, anche se i giocatori hanno diverse velocità di connessione a Internet. I server altamente performanti di Stormgate, distribuiti globalmente, sono progettati per unire i giocatori di tutto il mondo attraverso esperienze online indolori.
L’interfaccia utente è anche progettata per rendere l’RTS più accessibile eliminando input superflui, assegnando automaticamente unità a gruppi di controllo e semplificando il gameplay. Questo include nuovi pulsanti macro rapidi sulla griglia di comando intuitivamente progettata che semplificano i comandi comuni di creazione dell’esercito e della base.
“Siamo rimasti sbalorditi dalla richiesta di accesso all’alpha chiusa di Stormgate e siamo incredibilmente grati per il feedback di alta qualità che abbiamo ricevuto dalla nostra incredibile community“, ha detto Tim Campbell, presidente e direttore del gioco presso Frost Giant Studios. “Accoglieremo ancora più giocatori nelle fasi di Closed Alpha e Closed Beta di Stormgate più avanti quest’anno.”
Stormgate è sviluppato da Frost Giant Studios, un developer di giochi indipendente fondato da membri chiave dei team di alcuni dei giochi per PC più acclamati di tutti i tempi, inclusi Warcraft® III e StarCraft® II di Blizzard Entertainment. Stormgate è attualmente in fase di test alpha chiusa e dovrebbe iniziare il test beta chiuso più avanti nel 2023. Per saperne di più, visita playstormgate.com, dove puoi registrarti per essere tra i primi a giocare. Aggiungi Stormgate alla lista dei desideri su Steam.