Civil war, civil war… È stata fatta indubbiamente una potente campagna di marketing per questo film, ma a me è parso solamente come un ridicolo alterco. Ogni scena del film pare il bisticcio sul bianco e sul nero, “ma a me piace la pizza senza pomodoro“, “ma cosa dici senza il pomodoro non è la pizza” e così via. La cosa che voi abbiate 3000 tipi di superpoteri diversi non ridicolizza il vostro litigio, dico davvero.
Analizziamo per bene i personaggi principali, volete? Sono sicuro che vi sarete accorti di come ogni cosa seria venga messa in ridicolo, voi credete che sia divertente avere una super armatura ed essere pieni di soldi come Tony Stark, detto anche Iron man? Io no, e non trovo divertente ogni sua allusione al suo genio meccanico/fisico/informatico ed al modo altezzoso in cui si atteggia l’attore che lo interpreta Robert Downey Jr. Poi per tutto il film si lagna come una femminuccia, fino alla fine, e lo dico sul serio. Poteva chiamarsi Lagna Man! Ha!
Ma il peggiore diversivo comico del film è Falcon, interpretato da Anthony Mackie, con le sue alette da sparviero, per far dimenticare a gli spettatori che non ha i superpoteri gli danno i gadget che sembra uscito dal Toy center. Deve sempre fare quello che fa Captain America, ma non hai una testa tua?!
Ecco però, se amate le cat fight, la Vedova Nera (Scarlett Johansson) darà al vostro feticismo motivo di vedere questo entusiasmante film, non c’è niente da fare, deve sempre fare quella mossa se no non è contenta, (si, quella dove ti si avvinghia e ti schiaffa la patata in faccia è chiaro che poi ti arrendi!) per la serie: evviva l’originalità!
La signorina Elisabeth Olsen (noooo non siamo raccomandati!) detta anche Scarlet sempre per stare in tema di originalità, pare uscita da una festa metal. Mi sono sempre chiesto: perchè quelli che c’hanno i poteri “cioè stra-psichici” sono tutti vestiti e truccati da emo e li fanno passare tra le dita? Ma soprattutto, sono tutti artisti mancati? Boh mai un… che ne so, FALEGNAME, OPERATORE ECOLOGICO a cui danno sti superpoteri?! Cos’è non se lo merita uno che pulisce le strade un po’ di gratitudine?!
E Bucky Barnes (Sebastian Stan), il “Soldato d’inverno” brrrrr questa si che è una freddura! No, adesso seriamente, cos’era il suo copione del film, una facciata? Oh, non dice una parola, compensa tutto con le mazzate che prende (e che da).
Sull’Uomo ragno non me la sento di infierire (Tom Holland) ha appena incominciato, e lo si vede considerando che metà della sua interpretazione era computer grafica. Ha interpretato bene però il suo ruolo, fastidioso abbastanza.
Ma molti si chiederanno chi caspita è la Pantera Nera (Chadwick Boseman, che nome è Chadwick…) domanda lecita poichè in realtà nel fumetto ricopre un ruolo molto più ampio e più profondo, in Captain America: Civil war diventa il secondo riccone che sgancia le robe in vibranio, dopo Tony Stark, praticamente un portafoglio con le gambe.
Visione (Paul Bettany) invece è una noia mortale, la storia di quello che non ha i sentimenti ed è un robot è vecchia e ps: sicuramente la situazione non migliora se intrattieni una relazione con la Emo per eccellenza degli Avengers…
Jeremy Renner, Occhio di falco non ha bisogno neanche di presentazioni, usa l’arco, e non manca di rinfacciarci che ha una noiosissima famiglia. C’è qualcosa di peggio?
Ant-Man (Paul Rudd) invece è da compatire, sembra sempre il cosiddetto “Figlio del povero asciugamano”, (persona bistrattata) lo coinvolgono in sto “bisticcio” che lui era li bello bello per i fatti sua a rubarsi ogni cosa gli capitava sotto mano, e nulla. “Vieni qua mi dissero” “Ci sarà da divertirti mi dissero“.
E… Non dimentico nessuno? Siamo sicuri? Ah si, il nome del film giustamente, e quel suo modo di essere in ogni fottuto fotogramma, abbiamo afferrato il concetto Captain America (Chris Evans), fai palestra, ti hanno congelato, ti facevi la nonna ora ti fai la nipote che è meno fredda, sei il più figo, sei il migliore, tutti vorremo essere te. Seriamente.
LEGGI ANCHE
– Come diventare un recensore di videogiochi
– I videogiochi fanno male, lo dicono gli scienziati
– DLC: Davvero Li Compri?
Devo ancora vederlo 😛